Funzionalità delle grattugie elettriche manuali, da tavolo e professionali

Le grattugie elettriche possono essere di 3 tipi: manuali, da tavolo e professionali. Vediamo le funzionalità che caratterizzano i modelli di queste tre tipologie. Fra gli altri elementi che rendono funzionale la grattugia elettrica manuale, troviamo il rullo con lame estraibili e sostituibili, che può essere smontato e lavato facilmente. Per quanto concerne, invece, le funzioni di un modello da tavolo si basa su un pacchetto di opzioni, fra cui si segnala il variatore di velocità, che consente la scelta degli alimenti da grattugiare in base alla loro consistenza. Inoltre, si può rinvenire nelle migliori grattugie elettriche da tavolo la funzione ‘Pulse’ che consiste in un meccanismo basato su piccoli colpetti da imprimere al rullo, anche al fine di estrarre dalle lame i pezzettini di formaggio o di altri prodotti grattugiati rimasti impigliati durante la lavorazione.

Molto utili in questi modelli da tavolo si rivelano i piedini gommati e regolabili per una perfetta aderenza alle superfici e per dare più stabilità all’apparecchio, in modo che poggi perfettamente sul piano. Ogni grattugia elettrica da tavolo che si rispetti, infine, dev’essere facilmente smontabili, ogni pezzo infatti andrà pulito, lavato e asciugato a puntino per tornare poi al suo posto in modo che la grattugia sia pronta per successivi utilizzi. Se i pezzi sono in acciaio si possono inserire anche nella lavastoviglie, come ad esempio i rulli, le vaschette, il pestello se in acciaio e l’imbuto raccoglitore. Abbiamo visto finora le principali funzionalità delle grattugie elettriche manuali e da tavolo.

Terminiamo questa breve carrellata con i modelli elettrici professionali, apparecchi ibridi che riassumono entrambe le funzionalità delle precedenti tipologie, aggiungendo nuove opzioni più avanzate che confluiscono in macchine ‘all in one’. In particolare, le grattugie elettriche professionali, a differenza di quelle ad uso domestico, devono poter montare ingranaggi di trasmissione facilmente gestibili anche per la manutenzione e l’eventuale rabbocco di sostanze anti-attrito, quali grassi e vaselina. Inoltre, sono obbligate a montare interruttori di sicurezza attivabili in casi di emergenza o pericolo, per garantire una maggior sicurezza sia per la macchina che per l’utilizzatore. Modelli di tutte e tre le tipologie potete trovarli e metterli a confronto sul portale di settore www.grattugia-elettrica.it, in particolare si vedano le grattugie per pane e formaggio.