Cos’è un integratore per il sonno e perché è necessario usarne uno

I problemi relativi al sonno sono dei problemi da non prendere alla leggera, perchè si tratta di vere e proprie patologie che possono poi andare ad influenzare pesantemente le nostre abitudini e il modo in cui ci approcciamo alle nostre attività quotidiane. Avere un buon sonno ogni notte può aiutarci ad essere più attivi di giorno, mentre il contrario potrebbe dare l’effetto esattamente opposto. E’ importante quindi capire, sopratutto se siamo soliti non dormire bene, se ci sono dei rimedi, magari naturali, che possono aiutarci.

Se vi accorgete di non dormire abbastanza la notte, allora potreste voler ricorrere ad ausili per il sonno come prima difesa contro la mancanza di sonno. Gli ausili per il sonno sono disponibili in molte forme, dalla melatonina al NyQuil e al sempre più popolare Sleep Number. Ognuno di questi prodotti ha lo scopo di aumentare le vostre possibilità di ottenere una buona notte di sonno. La cosa importante è che la chimica del corpo di ogni persona e i modelli di sonno variano molto, quindi vanno scelti dei prodotti adatti.

Gli aiuti per il sonno funzionano aumentando i livelli di alcune sostanze chimiche del cervello come la melatonina e aumentando la quantità di serotonina nel vostro sistema. La melatonina è un ormone prodotto dai pinealociti che fanno parte della vostra ghiandola pineale. È molto efficace nell’impedirvi di dormire troppo durante il giorno. Inoltre la melatonina aiuta a farvi ottenere la giusta quantità di sonno durante la notte. Un altro ormone che la melatonina può aiutare ad aumentare è il livello di serotonina. La serotonina è un’altra sostanza chimica del cervello che aiuta a regolare il vostro umore, l’appetito, il sonno e il desiderio sessuale. Questo è uno dei motivi per cui alcune persone prenderanno degli integratori anche prima di aver provato la melatonina, in quanto l’ormone può aiutare a stabilizzare i loro livelli di serotonina.

NyQuil è un esempio di integratore per il sonno, che si presenta sotto forma di pillola e ha molte delle stesse proprietà della melatonina e degli altri ormoni sopra citati. Ma è anche noto per causare una varietà di effetti collaterali. Uno di questi effetti collaterali è la sonnolenza dopo l’assunzione di NyQuil. Altri effetti includono sonnolenza durante il giorno, secchezza delle feci, secchezza degli occhi e una sensazione generale di sonnolenza durante il giorno. Si possono anche verificare alcuni problemi di memoria e di coordinazione durante la prima settimana circa di assunzione di questo prodotto.

Qui di seguito tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.