Trolley, i migliori modelli 2020 testati dal GHI

Qual è il trolley perfetto? Non ce n’è uno solo ma tanti quante possono essere le ‘vocazioni’ di un bagaglio, a seconda se sia tagliato per l’aereo piuttosto che per il treno o per utilizzi diversi a seconda del suo contenuto e della personalità di chi lo acquista che lo destina a impieghi diversi, di viaggio in viaggio. Per stilare una classifica dei migliori trolley in assoluto per ogni nicchia di riferimento, a Manhattan opera il Good Housekeeping Institute che testa, ogni anno, migliaia di prodotti fra i più svariati nei suoi laboratori di ricerca, fra cui anche le valigie. E proprio il Textiles Lab del GHI, ente certificatore riconosciuto a livello planetario, ha redatto una classifica dei migliori trolley sul mercato di ogni tipo, dai bagagli a mano ad altre tipologie.

La valutazione si fa in laboratorio, dove equipe di esperti lavorano per valutare aspetti come la resistenza dei trolley alle abrasioni, ai graffi, al contatto con l’acqua e dove vengono studiate le dimensioni, la trasportabilità e la durata nel tempo. Vengono fatti anche test di imballaggio che simulano il riempimento della capienza degli interni per poi confrontare gli scomparti, a seconda se siano più o meno capienti ed espandibili per vedere fino a quanto possono contenere. Gli esami non sono finiti, in quanto per una valutazione finale si tirano in ballo dei veri e popri tester in carne e ossa che vengono chiamati a provare il prodotto e a dargli un voto o, quantomeno, dei feedback su parametri basilari, come il comfort, la praticità, la leggerezza o pesantezza, le performance delle ruote, la trasportabilità e via dicendo. Il GHI viene interpellato anche sul dilemma ‘rigido o morbido’, ma non scioglie la riserva lasciando la scelta alle preferenze soggettive.

Per i gusci rigidi l’ente consiglia l’impiego di policarbonato che riesce ad essere solido e leggero al tempo stesso, a differenza dell’alluminio che pesa di più e della plastica Abs, meno robusta, mentre per quanto riguarda i trolley in tessuto si suggerisce il nylon perché è un materiale resistente e impermeabile. Fra i migliori trolley, certificati dal GHI per il 2020, troviamo gli AmazonBasics per il miglior rapporto qualità-prezzo, i TravelPro per il miglior trasporto a 2 ruote, i ‘Bellagio’ di Bric’s per chi cerca il lusso in un bagaglio, i TravelPro per i viaggi aerei e gli Hartmann per i frequent flyers.